loading

Ciclabile delle Dolomiti

Siamo un Cortina Bike Resort!

La pista ciclabile da Calalzo di Cadore a Dobbiaco, chiamata la lunga Via delle Dolomiti, si articola fra le provincie di Belluno e Bolzano. Il tracciato si snoda per gran parte del percorso lungo la vecchia ferrovia e in parte anche lungo l’antica strada regia nel tratto fra San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Questo tragitto definito Via delle Dolomiti permette di ammirare alcuni dei panorami dolomitici più strabilianti e incantevoli, belle cime dolomitiche come il Pelmo, le Cinque Torri, le Tofane, le Tre Cime di Lavaredo, e attraversare il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

 

La partenza della pista ciclabile “lunga Via delle Dolomiti” è la stazione ferroviaria di Calalzo di Cadore, che si può raggiungere anche grazie ai treni con trasporto bici provenienti da Venezia o Padova.

Partendo da Cortina la strada asfaltata diventa poco dopo un tracciato sterrato; si percorre una zona boschiva e si affianca la stazioncina di Fiames, da dove si vede il Monte Punta Fiames, per raggiungere successivamente la località di Cimabanche - Dobbiaco.

INFORMAZIONI UTILI

  • Tipologia di percorso pista ciclabile in sede protetta
  • Lunghezza 68 km
  • Livello di difficoltà medio
  • Fondo stradale prevalente asfalto, sterrato
  • Bicicletta Trekking, MTB

LUOGHI D'INTERESSE

  • Borca di Cadore: Questo piccolo borgo è situato nell’ampio bacino tra il monte Pelmo e il monte Antelao, due autentici colossi delle Dolomiti. La pista ciclabile è un ottimo punto di osservazione per immaginare l’opera di erosione dei ghiacciai che hanno modellato il territorio così come oggi ci si presenta.
  • Tiziano Vecellio: Maestro del colore e accorto imprenditore, Tiziano è uno degli artisti più importanti del Quattrocento. La sua casa natale a Pieve di Cadore, miracolosamente sfuggita alle devastazioni belliche, è perfettamente conservata e visitabile. Per informazioni: www.magnificacomunitadicadore.it
  • Gustav Mahler a Dobbiaco: Dal centro della cittadine della Val Pusteria si può raggiungere con una piacevole passeggiata il maso Trenker, dove il compositore Gustav Mahler trascorse diverse estati e compose la Nona sinfonia, la Decima (incompiuta) e il celebre Canto della terra.
OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa