Escursioni e passeggiate

Cortina d’Ampezzo è rinomata per la bellezza della natura mozzafiato e per le numerose attività all’aria aperta che offre, tra cui le passeggiate ed escursioni.
Le passeggiate a Cortina possono essere di diversi livelli di difficoltà, quindi c’è qualcosa adatto a tutti, dai principianti agli escursionisti esperti.

Puoi scegliere una tranquilla passeggiata lungo sentieri panoramici che offrono viste spettacolari sulle montagne circostanti, o impegnarti in escursioni più impegnative che ti porteranno a scoprire laghi alpini, rifugi di montagna e vette panoramiche. A Cortina i sentieri per trascorrere giornate all’aria aperta immersi nella natura incontaminata sono davvero numerosi, più di 400 km.

Lungo il cammino potrai sostare nei numerosi rifugi d’alta quota, per assaporare i sapori più tipici della montagna tra gusto e prodotti a chilometro zero. Per raggiungere i punti di partenza di molti itinerari è possibile utilizzare gli impianti di risalita aperti d’estate.
Con l’acquisto della Super Summer Card è possibile accedere a tutti gli impianti di Cortina con un’unica tessera.

Molti itinerari si trovano all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, un’area di 11.200 ettari che permette di ammirare una grande varietà di paesaggi dal forte interesse naturalistico e habitat ad elevata biodiversità, tra i più ricchi e integri delle Dolomiti.

Ma le Dolomiti sono anche ricche di storia. Durante la Prima Guerra Mondiale, le montagne furono teatro di combattimenti tra le truppe italiane e austro-ungariche, ed oggi svariati percorsi permettono di visitare i resti delle trincee, dei fortini e dei rifugi costruiti durante quel conflitto.